PASSIONE NATURA
Oasi WWF
Lago di Burano e Laguna di Orbetello

Domenica 22 Maggio 2022

Vieni a scoprire il sistema Canon EOS R per la foto di natura!

IL WORKSHOP
Un appuntamento dedicato ai fotografi e ai videomakers (professionisti e amatori) accomunati dalla stessa passione, la natura.
Negli ultimi 4 anni il sistema Canon EOS ha avuto una notevole evoluzione, 5 nuove fotocamere EOS R e più di 25 obiettivi RF si sono rivelati strumenti ideali per la cattura di immagini dinamiche. 
Ma quali sono le nuove tecnologie e funzioni utili per la foto di natura? Lo scopriremo nel workshop composto di una parte teorica in aula e di una escursione fotografica con postazioni fisse e in movimento. 
Durante l’escursione metteremo in pratica ciò che è stato detto in aula, utilizzando sul campo fotocamere e obiettivi.

A CHI È RIVOLTO
L’ esperienza è certamente utile per tutti coloro che intendono comprendere tutti i vantaggi del rinnovamento tecnologico delle attrezzature. 
In generale tutto è diventato più semplice ma ci sono alcune funzioni che consentono di aumentare qualità e semplicità di utilizzo. 
Faremo il punto sulle cose indispensabili da conoscere con gli esperti pur riepilogando i fondamenti della tecnica di ripresa alla luce delle innovazioni.

IL LUOGO
La storia dell’Oasi WWF Lago di Burano è anche la storia dei primi passi del WWF in Italia, essendo stata la prima a nascere nel nostro Paese. La riserva si estende per circa 410 ettari, più altri 600 sottratti all’attività venatoria attraverso l’istituzione di un fondo chiuso in accordo con la proprietà dei terreni, la società SACRA. L’Oasi è situata nella Maremma meridionale tra Ansedonia e Chiarone nel comune di Capalbio (GR). GUARDA IL VIDEO.

PARTECIPANTI
Il numero dei partecipanti è limitato, per questo è necessaria la prenotazione via mail.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
La primavera è inoltrata tuttavia consigliamo di attrezzarsi per un’eventuale pioggia che però non sarà un problema, anzi ci consentirà di sperimentare e realizzare qualche scatto originale. I percorsi sono tutti in piano ma è comunque consigliato l’utilizzo di calzature per il trekking, anche leggero. 
Possono essere utili una borraccia con acqua, occhiali da sole e/o copricapo per il sole.
Il mimetismo ci permetterà di aumentare le probabilità di fotografare le specie che incontreremo; consigliamo quindi di non indossare capi troppo chiari o con colori accesi che possono rivelare la nostra presenza nel capanno. Inoltre, è molto importante muoversi con cautela e produrre il minor disturbo possibile anche a livello sonoro. 

ATTREZZATURE NECESSARIE
Durante il workshop avremo a disposizione le attrezzature di Canon ma per un tempo comunque limitato. 
È consigliabile portare la propria attrezzatura fotografica per ricevere consigli e indicazioni.

PRECAUZIONI ANTI COVID-19
Se richiesto dalla normativa in vigore, nei giorni dell’evento, Green Pass e mascherine potrebbero essere necessari nelle aree chiuse.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per prenotare la propria partecipazione è necessario inviare una richiesta via e-mail indicando il proprio nome, cognome e numero di cellulare al seguente indirizzo mail: 
info@natphoto.it 
Verrete ricontattati per la disponibilità e conferma della partecipazione.

DOCENTI E RELATORI
Andrea Benedetti

Fotografo e videomaker professionista, collaboratore per la formazione e il training di Canon Italia dal 1998 e docente Canon Academy.
Leggi la BIO.
Alberto Czajkowski
È il massimo esperto italiano del sistema fotografico EOS grazie al mix della sua decennale esperienza di fotografo professionista e marketing manager.
Ha contribuito alla leadership di Canon, in Italia e nei grandi eventi di tutto il mondo, facendone apprezzare i prodotti e l’affidabilità della tecnologia al cui sviluppo ha partecipato in prima persona durante le sessioni al headquarters di Tokyo.
Leggi la BIO.

LE MAPPE DEL WORKSHOP
In tutte le aree che visiteremo c’è una buona copertura della rete dati cellulare. Clicca sulla mappa per raggiungere il luogo degli appuntamenti.