NATURA PHOTO WEEK

ISOLA DELLA CONA
30 giugno / 1-2 luglio 2023
Fotografare la natura con il sistema mirrorless.

IL WORKSHOP
L’appuntamento dedicato all’uso sul campo delle ultime tecnologie per la fotografia naturalistica. Svolgeremo nell’aula didattica del centro visite della riserva la parte di teoria, poche e semplici regole che permettono di utilizzare al meglio fotocamere e obiettivi. Durante la giornata i fotografi potranno verificare sul campo, non solo in teoria, le nuove potenzialità dei sistemi fotografici mirrorless. Nella stagione estiva abbiamo riservato ai partecipanti diversi capanni fotografici che offrono delle buone opportunità per fotografare.

A CHI È RIVOLTO
La partecipazione è aperta a tutti, con attrezzatura di qualsiasi marca, o anche senza, perché l’occasione può essere utile per conoscere l’attrezzatura più adatta alle proprie esigenze. La notevole evoluzione tecnologica rende le attrezzature utilizzabili anche dai fotografi meno esperti e la conoscenza di poche e semplici informazioni mette i fotografi più smaliziati nella condizione di lavorare serenamente alla ricerca di scatti interessanti e originali.

IL LUOGO
La Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo, situata nella parte orientale della regione Friuli Venezia Giulia, copre una superficie di 2.338 ettari e in tutte le stagioni è un luogo ideale per la fotografia naturalistica. Visita il sito della Riserva per maggiori informazioni sul territorio.

PARTECIPANTI
Il numero dei partecipanti è limitato per poter provare le attrezzature disponibili.

IL PROGRAMMA
Venerdì 30 giugno:

09:30 Arrivo partecipanti
10:00 Sessione pratica
13:00 Break
14:30 Workshop CANON EOS per la fotografia naturalistica.
16:00 Sessione pratica
19:00 Fine lavori
Sabato 1 luglio:
09:30 Arrivo partecipanti
10:00 Sessione pratica
13:00 Break
14:30 Workshop CANON EOS per la fotografia naturalistica.
15:00 Star Guest: Pierluigi Rizzato “Savane africane”
16:00 Sessione pratica
19:00 Fine lavori
Domenica 2 luglio:
09:30 Arrivo partecipanti
10:00 Sessione pratica
13:00 Break
14:30 Workshop CANON EOS per la fotografia naturalistica.
16:00 Sessione pratica
19:00 Fine lavori
* Programma suscettibile di variazione senza preavviso. Partecipazione gratuita previo iscrizione, posti limitati.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Consigliamo di attrezzarsi per l’eventuale pioggia eventuale. Possono essere utili una borraccia con acqua e un paio di occhiali da sole. I percorsi sono tutti in piano ma è comunque consigliato l’utilizzo di calzature per il trekking. Il mimetismo è molto importante per aumentare le probabilità di fotografare le specie che incontreremo; tuttavia non è indispensabile essere in “tuta mimetica” ma è sufficiente non indossare capi troppo chiari o con colori troppo accesi. È molto importante muoversi con cautela e produrre il minor disturbo possibile anche a livello sonoro. 

ATTREZZATURE
Durante il workshop avremo a disposizione le attrezzature di Canon ma per un tempo comunque limitato. È consigliabile portare con sé la propria attrezzatura sia per continuare a scattare anche senza le attrezzature in prova e sia per ricevere i migliori consigli sulla propria attrezzatura. Sicuramente lo zoom tele è l’obiettivo più indicato per il capanno del gruccione ma anche i superteleobiettivi sopra i 400mm sono certamente indicati per tutte le altre situazioni che si possono presentare.

COSTO
Non sono previsti costi per la partecipazione alla giornata tranne che per l’entrata nella Riserva, che ha un costo di € 5,00 a persona per l’intera giornata (€ 3,50 a persona per i gruppi) da pagare all’ingresso.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per prenotare è necessario inviare una richiesta all’indirizzo e-mail info@natphoto.it, indicando: nome, cognome, numero di cellulare e la giornata in cui si intende partecipare.
Verrete ricontattati per la disponibilità e conferma della partecipazione.

DOCENTI E RELATORI
Pierluigi Rizzato
, fotografo da oltre 40 anni, si dedica con particolare passione e impegno alla fotografia naturalistica. Sabato 1 luglio sarà presente all’Isola della Cona con le sue meravigliose immagini realizzate nelle “savane africane”. Leggi la BIO.
Andrea Benedetti
, fotografo e videomaker professionista, collabora per la formazione e il training con Canon Italia SpA dal 1998 ed è docente Canon Academy. Leggi la BIO.
Alberto Czajkowski, è il massimo esperto italiano del sistema fotografico EOS grazie al mix della sua decennale esperienza di fotografo professionista e marketing manager.
Ha contribuito alla leadership di Canon, in Italia e nei grandi eventi di tutto il mondo, facendone apprezzare i prodotti e l’affidabilità della tecnologia al cui sviluppo ha partecipato in prima persona durante le sessioni al headquarters di Tokyo.
Leggi la BIO.

LA MAPPA DEL WORKSHOP
Il Centro Visite della Riserva non è difficile da raggiungere, tuttavia consigliamo di impostare nel navigatore prima quello che sulla mappa è denominato “Parcheggio Isola della Cona” e, in un secondo momento, il Centro Visite come destinazione finale. Questo per prevenire la percorrenza di una strada sterrata che il navigatore potrebbe consigliare.